Progetto “I folletti delle emozioni”

Anno scolastico 2021/2022

Percorso di alfabetizzazione emozionale

Presentazione

Durata

1 Marzo 2022

Descrizione del progetto

La Scuola Primaria è uno dei principali ambienti in cui il bambino costruisce la sua storia personale e sperimenta le relazioni con gli altri. Attuare un percorso di alfabetizzazione emotiva, attraverso la lettura animata e la dimensione ludica, significa aiutare il bambino a riconoscere e a comprendere il proprio stato d’animo e quello altrui, potenziando quell’aspetto dell’intelligenza che è in grado di favorire reazioni equilibrate e funzionali alle diverse situazioni.

Obiettivi

  • Imparare a riconoscere e a comprendere il proprio stato d’animo.
  • Imparare a riconoscere e a comprendere lo stato d’animo altrui.
  • Potenziare quell’aspetto dell’intelligenza che è in grado di favorire reazioni equilibrate e funzionali alle diverse situazioni.

 

In collaborazione con

Docente responsabile: Drago Valeria

Altri docenti: Bongiorno Patrizia, Bommarito Marilena, Ferrara Anna Maria

 

Partecipanti

Alunni della scuola Primaria