Ultima modifica: 5 dicembre 2017

Patente Europea del Computer

Patente europea del computer

ECDL – Cos’ è

La Patente Europea del Computer (ECDL) è una certificazione diffusa in tutto il mondo che attesta la capacità nell’uso del computer a vari livelli di competenza: generico, evoluto, specialistico. Referente nazionale delle certificazioni ECDL è AICA: Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico.

In base a un protocollo d’intesa con AICA, il Ministro della Pubblica Istruzione ha adottato l’ECDL (European Computer Driving Licence) come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella Scuola, pertanto la Patente Europea del Computer è riconosciuta anche come credito formativo dalle Scuole superiori e dall’Università, nonché detta certificazione è utile per l’inserimento nel mondo del lavoro. Recentemente AICA ha concordato con il Ministero la possibilità di conseguire la certificazione ECDL (Base e Standard) per gli studenti delle scuole secondarie di I grado, dando alle stesse l’opportunità di diventare TEST CENTER, cioè sede di esame permanente per lo svolgimento degli esami ECDL.

Sono accreditati da AICA, per la certificazione ECDL Base e Full Standard:

  • L’Istituto Comprensivo Archimede La Fata Test Center Associato

COME SI CONSEGUE L’ECDL FULL STANDARD?

Per conseguire l’ECDL Full Standard il candidato deve superare sette esami riguardanti i seguenti moduli:

ECDL full standard -European Computer Driving License

Sette moduli – Sette competenz

Computer Essentials
Ipprenderai le competenze fondamentali per l’uso del computer e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza

Word Processing
Imparerai a svolgere attività relative alla creazione e alla formattazione documenti di testo.

Online Essentials
Apprenderai i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica

Spreadsheets
Imparerai come creare, formattare, modificare e utilizzare fogli di calcolo, come sviluppare formule standard e funzioni. Capirai anche a creare e formattare grafici o tabelle.

Online Collaboration
Apprenderai i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing, in particolare calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.

Presentation
Potrai acquisire la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

IT Security
Ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

Per saperne di più  http://www.ecdl.it/ecdl-full-standard

 

Per conseguire l’ECDL Base il candidato deve superare quattro esami a scelta tra i sette sopra indicati.
Il candidato deve inoltre acquistare, presso il Test Center, una SKILLS CARD (tessera individuale) sulla quale verranno registrati via via gli esami superati. La validità della Skills Card è illimitata.
Si tratta di una Skills Card speciale, elettronica, virtuale, stampabile solo da un Test Center scolastico.