Ultima modifica: 30 Marzo 2020

ACCESSO A CLASSROOM

GUIDE UTILI

Gentili Genitori e Tutori,

Nell’Istituto Comprensivo “Archimede – La Fata” di Partinico è in uso la  Google Suite for Education e attiveremo indirizzi istituzionali @icarchimedelafata.edu.it per i nostri docenti e studenti.

GSuite for Education consiste in una serie di strumenti completamente gratuiti per aumentare la produttività didattica forniti da Google, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. Nella nostra scuola gli studenti utilizzeranno i loro account GSuite per eseguire i compiti, comunicare con i loro insegnanti e apprendere le competenze di cittadinanza digitale del XXI secolo.

Di seguito potrete trovare risposte alle domande più comuni su come Google può o non può utilizzare le informazioni personali di vostro figlio, tra cui:

Quali informazioni personali raccoglie Google?
In che modo Google utilizza queste informazioni?
Google divulga le informazioni personali di mio figlio?
Google utilizza le informazioni personali degli utenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata?
Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l’account G Suite for Education?

In mancanza del vostro consenso, non creeremo un account G Suite for Education per vostro figlio. Ci teniamo comunque a farvi sapere che, se vostro figlio non sarà in possesso di un account personale GSuite, potrebbe dover utilizzare un altro software per completare i compiti o lavorare insieme ai loro compagni. Speriamo che comprendiate che, in tale evenienza, l’esperienza didattica di vostro figlio non sarà pienamente rispondente agli obiettivi formativi previsti dalla scuola.

Ulteriori informazioni possono essere reperite qui di seguito.

Grazie,
Il Dirigente Scolastico,

Maria Luisa Randazzo

Oltre all’informativa di cui sopra, Vi consigliamo di prendere visione anche della seguente documentazione:

Le normative e i metodi adottati dalle scuole variano a seconda dei paesi e delle comunità a cui appartengono e Google non può offrire consigli in merito alla conformità alle leggi a cui è soggetta la tua scuola. È responsabilità della scuola ottenere il consenso dei genitori in modo conforme alle leggi del proprio paese.